Già in periodo edipico?

Ci stavo riflettendo proprio stanotte (ci metto un po’ ad addormentarmi ultimamente), riflettevo sul rapporto fra Leonardo e Luca. L’attaccamento di Leo alla sua mamma è palese. L’attaccamento al papà è un po’ più complesso. Si vede chiaramente che gli vuole bene, quando non c’è lo cerca e lo chiama, adora giocare con lui perchè con lui può sperimentare una fisicità molto più movimentata e "da maschi" cosa che con me non prova neanche a cercare (io sono la morbidezza coccolosa per intenderci, la nostra fisicità è proprio da nido, da grembo materno), giocano pesante, salti, lanci, capriole, risate a crepapelle che tolgono il fiato, ma fanno anche giochi idioti, del tipo bubusettete che a me non riescono (io sono quella che gli legge le figure dei libri) ma che divertono tantissimo Leo.
Eppure spessissimo Leonardo rifiuta il papà, ho notato soprattutto quando il papà cerca dei contatti più teneri e delicati, una carezza, un abbraccio, lui lo allontana proprio con la mano, infastidito, a volte lo picchia (per come può picchiare lui insomma, però il gesto è quello) e gli dice "NNNO! NNNNO!". Capita la mattina quando siamo sul lettone o generalmente quando ci sono io e lui è con me. Stamane si è svegliato verso le 6, di solito mi alzo io a prenderlo per portarlo nel lettone, oggi ho chiesto a Luca di prenderlo ero ancora mezzo intontita dal sonno. Lui non ha gradito la novità, si è disperato gridando "NNNOOO!! MAMMMMAAAA!! NNNOOOO!!" e appena arrivato nel letto mi si è avvinghiato addosso come una sanguissuga… Appena il papà cercava di accarezzarlo lui ringhiava e brontolava. C’è da dire che Luca riesce a innervosirlo ancora di più perchè insiste e tira la corda… e si innesca il circolo vizioso.
Che stia davvero iniziando il suo periodo edipico… mi sembra molto presto ma forse sono solo i germogli di una piantina che crescerà piano piano. E’ comunque un momento importante credo. Io cerco di fare la mia parte, cerco di mitigare le asperità che noto fra il piccolino e il suo papà ma so che è un processo lento che deve passare per delle fasi obbligatorie che non possiamo evitare.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. michy1976
    Dic 14, 2006 @ 14:16:00

    io leggo e faccio tesoro…e ci penserà tra un po’! :))

    Mi piace

    Rispondi

  2. ba1976
    Dic 14, 2006 @ 15:22:00

    asep aspe aspe..che è sto periodo edipico?????? immagino le bimbe non ce l’abbiano giusto???? che cosa devo sapere e che non so??? please keep me informed perchè se la gaietta un bel giorno mi ringhia contro se provo ad abbracciarla strippo!!!

    Mi piace

    Rispondi

  3. lenticchia
    Dic 14, 2006 @ 18:25:00

    per le femmine è diverso.
    comunque tranquilla pascà. è normale. non devi fare nulla di particolare, è tutto fisiologico. parla la psicologa che è in me, adesso.

    Mi piace

    Rispondi

  4. Ritrattista
    Dic 16, 2006 @ 08:14:00

    Intanto complimenti, perchè il tuo bambino è bellissimo…e ricorda, che la mamma è sempre la mamma, in certi momenti e in certe situazioni, i figli, pur legati al papà, preferiscono le coccole e le tenerezze della mamma…quasi avessero deciso di suddividere equamente la loro attenzione per l’uno e per l’altro.
    Un bacio a te e al piccolo.
    ( 1000eunasera )

    Mi piace

    Rispondi

  5. freestyle
    Dic 20, 2006 @ 18:03:00

    … il mio pupo ha sei mesi e già dimostra l’attaccamento … suo padre glielo dice spesso tutto intristito … “con la mamma ridi con me no :(” … “perchè quando la mamma si allontana piangi e a me non mi cerchi nemmeno :(?” … e via dicendo … mi devo preoccupare??? ^_^
    Baci!

    Mi piace

    Rispondi

  6. pascaliza
    Dic 20, 2006 @ 20:11:00

    @freestyle: eh ma caspita sei mesi sono ancora pochini, è normale che sia ancora tanto attaccato alla sua mamma 🙂
    @1000eunasera: grazie per i complimeeenti ^___^ fanno sempre piacere

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

