Quante parole!

Era da tempo che volevo raccogliere insieme i progressi linguistici di Leonardo. Non è mai stato un gran chiacchierone, suoi compagnetti (e compagnette soprattutto!) sono molto più a loro agio con la lingua e dicono paroline proprio comprensibili e mezze frasi. Lui invece ha sempre fatto un po’ il pigrone e magari dipende anche dal fatto che aveva sempre quel ciuccio in bocca. Adesso lo stiamo piano piano togliendo, almeno durante il giorno quando proprio non gli serve a nulla. E, a parte il nervosismo, ecco che i primi frutti di questa tattica stanno spuntando. Con la bocca libera riesce a fare più esercizio con le parole. Ecco un elenco più o meno completo del LEOabolario.

FAMIGLIA E DINTORNI: Mamma, Papà, Naano (Leonardo), Kita, Alì, Nonno, Nonna, OOOria (Gloria), TTia (Mattia), TTidde (Matilde), mancano all’appello dei familiari Bruce e Eleonora ma ci stiamo lavorando.
IIIttaa (Rita), Lele (Emanuele), Hiccoo (Chicco/Enrico), Leelllaa (Ornella),

QUOTIDIANITA’: Nanna, Ufa (Stufa), Buoooio (buio), Uuu-aa (bua), Ttino (gattino), Bau (cane), Piutte (computer), Tini (lo spazzolino per lavarsi i denTINI, ma anche dentini), Dini (piedini), Cacca, Pipì, Chicca (il pisellino), Etto (culetto), Tette, Majii (mani), China (macchinina), Tino (lettino), Cacche (scarpe e/o calze), Pupi (bimbi con i relativi Pupo e Pupa), Silo (l’asilo), Taddiii (teletubbies di cui anche Po, Lala, Tiki ci manca Dipsy), Maia (ape maia), Lola (dora l’esploratrice), Mimmi (whinnie the pooh), Gguu (giù per scendere in terra), Usù (gesù), Giogio (orologio), Gina (seggiolina), Tiiii (ciuccio ma anche tutcho ultimamente…), Hhì (sì, un po’ aspirato), No, Ghi-ttto (zitto), iiioo (mio), Chièè (chi è?), Tottoo (pronto?), Ihtttta (musica, radio… non chiedetemi perchè…), Ruoootto (rotto con tono di delusione), Iaa! (Via! per partenza ma anche per mandare via i mici dalla stanza prima della nanna…), Iaappi (apri), Pappo (tappo)

SI MANGIA: Pappa, Magna (mangia), Mino (Formaggino), Ttotto (biscotto), Paie (pane), Orororoo (Pomodoro), Hucco (succo), Quiui (kiwi), Tatta (la famosa acqua ma anche Quaqua ogni tanto), Tatte (latte), Bibe (biberon), Chieie (bichiere), Ooioo (olio), Uouo (uovo)

Forse me ne sono dimenticata qualcuna… ma ad ogni modo sono tante, pensavo fossero meno! Dài piccolino che la strada è ancora lunga.

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. pollon74
    Gen 11, 2007 @ 13:48:00

    Eheheh! La mia preferita è Piutte ^__^

    Mi piace

    Rispondi

  2. pascaliza
    Gen 11, 2007 @ 20:13:00

    eh già! bimbetto supertecnologico! per natale un collega gli ha comprato un finto portatile che insegna le parole e i rumori delle cose… l’altro giorno l’ho visto con un cd in mano che cercava il cassettino per poterlo inserire. Abbiamo creato un mostro ^___^’

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: