E oggi

Si festeggia coi compagnetti dell’asilo! Ho lasciato anche la macchina fotografica digitale, speriamo mi scattino qualche foto carina così la posto appena possibile.
Insomma oggi sono riuscita a portare la torta dopo averne dovuta far fare un’altra! Spiego meglio…
Venerdì vado a prenotare la torta di compleanno per la nostra festicciola, torta semplice con panna e cazzabubbole varie molto molto buonissima! Insiema a quella nella stessa pasticceria faccio fare anche la torta per il nido. Mi hanno espressamente indicato NIENTE LATTE e NIENTE BURRO. Penso, vabbeh faccio fare una bella crostata di frutta con marmellata invece della solita crema pasticcera. Espongo la richiesta alla padrona della pasticceria e lei stessa ne conviene, crostatona di frutta con MARMELLATA. Tutto a posto allora? Devo ritirare entrambe le torte la domenica.
Ritiro le torte domenica ore 12. Sono già pronte nel frigo espositore, bellina la torta pannuta con palloncini e clown molto simpatica. La crostata è più in alto non la vedo bene. Per la consegna viene un altro tizio perchè la padrona è indaffarata con la consegna delle zeppole, il locale è pieno di gente.
Il suddetto tizio prende la crostata e la porta dietro il bancone. Noto velocemente qualcosa di strano. Mi avvicino a controllare meglio.
– Elisa (incredula) "Ma… c’è la crema pasticcera sotto la frutta?"
– Tizio (risponde serafico) "Eh sì certo signora"
– Elisa (leggermente alterata) "Ma io ho chiesto espressamente la marmellata"
– Tizio (come se parlassi il marzianese) "la marmellata? signora ma con la crostata di frutta??"
– Elisa (quasi perdendo il controllo) "No mi scusi… ho chiesto che non fossero utilizzati nè latte nè burro"
– Tizio (con una nota sarcastica fastidiosissima) "Eh sì e come si fa a fare la crostata senza latte e burro, guardi che c’è anche nella pasta frolla il latte e il burro. COOOOSA (nome della padrona) QUESTA SIGNORA DICE CHE TI AVEVA DETTO DI NON METTERE LATTE E BURRO"
– Cosa (risponde urlando) "EHHH?? E COME SI FA A FARE LA CROSTATA SENZA LATTE E BURRO?? MA CI SONO PROBLEMI DI ALLERGIE??"
– Elisa (che non urla ma la guarda dritta dritta in faccia) "eh sì, glielo avevo chiesto espressamente proprio perchè me lo hanno specificato, ci sono bimbi allergici ai latticini al nido"
– Cosa (sempre urlante) "EHH MA COME SI FA?.."
– Elisa (quasi fra sè e sè sempre più incacchiata) "Con la margarina magari??!"
– Tizio (che sente e inorridisce) "Eh ma guardi che la margarina mica è molto più sana del burro anzi!"
– Elisa (basta, sbotta!) "MA NON HA CAPITO??!! Non è una questione di più sano o meno sano! SE SONO ALLERGICI AL LATTE SIGNIFICA CHE DI LATTE NON NE POSSONO MANGIARE!!"
– Tizio (regge il colpo e nel frattempo ha incartato le due torte) "ah.. e allora?"
– Elisa (provata da tanta ignoranza) "vabbeh lasci stare, mi faccia il conto" 

Pago, esco imbufalita e poi tutti a dirmi che non dovevo prenderla la crostata. E’ vero, ma non capivo più un cacchio dalla rabbia. Quindi lunedì niente torta al nido. Domenica sera ho chiamato alla cara vecchia "Mariuccia" e mi sono fatta fare una crostata da 1.5 kg senza burro e senza latte con marmellata. Ritirata ieri sera, controllata per bene. Oggi l’ho portata al nido… spero davvero non causi squaraus intestinali a nessun piccolo innocente 😐
E la crostatona CON latte e burro? L’abbiamo usata come torta dopo il pranzo con i nonni… una pasta frolla che ha del paranormale!! Credo abbiano usato una ricetta magrabina, non so. Ma il sapore della frolla è allucinante, fa quasi schifo. Dolcissimo, forse c’è grano saraceno, ha un colore scurissimo, marroncino, forse c’è cannella, quasi sicuramente zucchero di canna. Insomma un obbrobrio, meno male ce la siamo tenuta noi. Chiaramente una X enorme su quella pasticceria!

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. pollon74
    Feb 13, 2007 @ 17:15:00

    Apperò, complimentoni! Come perdere un cliente :/

    Mi piace

    Rispondi

  2. lenticchia
    Feb 13, 2007 @ 21:06:00

    ma perchè avevi lasciato la mariuccia per sto luogo infame????

    Mi piace

    Rispondi

  3. ba1976
    Feb 14, 2007 @ 10:38:00

    oh mamma… io pure avrei ritirato entrambe le torte comunque..e penso che a tutti gli asili nido chiedano el stesse cose, no latte no burro no ncciole, di bimbi allergici ce ne sono tanti!

    casomai…potrei averne una fettina di quella con la panna, please? se ne è rimasta un pochino..che a me sta cosa del no burro no latte…ehm non sono bimba allergica io! Assie mille

    Mi piace

    Rispondi

  4. pascaliza
    Feb 14, 2007 @ 12:08:00

    @lenticchia: ho sorvolato il motivo scatenante… perchè come al solito: E’ COLPA DI MIA MADRE!!!! 😀
    “ma vuoi andare da Mariuccia?? guarda che Veronica le sta prendendo alla Rugiada, costano di meno e sono molto buone vai là” mumble mumble di Elisa e alla fine ci sono cascata… mannaggia a mmmmme!
    @stefy: ci puoi contare, poi essere presa per deficiente, no non esiste proprio!!
    @babi: ehm quella ce la siamo proprio spazzolata via tutta tutta, 2 kg di torta in un paio di ore, delle locuste!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

