Medicina e dintorni…

E adesso mi sono scocciata e sbotto! Volevo sorvolare e invece adesso devo proprio esternare tutto il mio disappunto per questi medici. Da giovedì a ieri ho avuto a che fare con tre rappresentanti della categoria e non so davvero a chi dare la palma d’oro del personaggio più fastidioso e insulso dell’anno!
Giovedì ho portato entrambi i bimbi a visita perchè Riccardo ha una tosse pazzesca da circa una settimana/10 giorni e non riesco a debellarla con le suppostine solite; Leonardo pure ha la tosse ma secchissima e gli parte solo la notte e non lo fa dormire, è talmente secca che gli provoca conati di vomito. Con sciroppini vari non passa, anche lui da circa una decina di giorni. Vado in ambulatorio e il pediatra è in ferie LUUUUNGHE, trovo una sostituta: giovanissima, al massimo 30enne, senza camice ma bensì fasciata da un vestitino scuro aderente con tanto di scollo a V procace e cintura al punto vita; french manicure  freschissima e curatissima così come il capello biondo cenere e piastrato di recente; trucco impeccabile e stetoscopio in tinta…
Visita i bimbi, prima Riccardo e visto che ci sono glielo faccio misurare, quindi lo spoglio completamente; appena terminiamo le misure si affretta a chiedermi di rimettergli il pannolino perchè: "Sa cosa mi è successo l’altro giorno? un bimbo mi ha fatto la pipì addosso, mi ha preso in pieno" AH! inaudito, un pediatra che viene innondato dalla pipì di un paziente!!! Che mondo. Replico sarcastica "Mi sembra che siano inconvenienti del suo mestiere, no?" Vorrei aggiungere, se ti mettessi il camice magari eviteresti di mettere a rischio quel bel vestitino cocca!
Comunque sentenzia che la tosse di Riccardo è superficiale, nessuna cura quindi anzi una cura ce l’ha "Lo porti al mare, quando non c’è vento"… rimango interdetta, mi sta proponendo il vecchio rimedio della nonna… a parte che stiamo tornando da 4 giorni di mare continuo, ma dico che cacchio di cura è? E se non lo posso portare al mare?? Io lavoro e non ce lo posso portare. Ma anche potessi portarcelo, cosa vuol dire quando non c’è vento?? Lo sa dove abitiamo? Nella terra del maestrale!! Sono davvero costernata dalla inutilità di questa visita… Anche per Leo ha lo stesso responso, aggiunge che probabilmente l’aria condizionata è la causa principale. Lo mandi al mare. DI NUOVO!!?? Sta andando al mare dai primi di luglio due volte alla settimana con il nido!!
No vabbeh, preferisco andarmene e fare (come sempre) di testa mia. Suppostine fluidificanti per Riccardo e sciroppo sedativo della tosse secca per Leo (avevo usato fluidificanti).
La situazione di Leo si sistema già dal giorno dopo. Riccardo invece da Venerdì sera ci presenta la febbre. 39. Con la tachipirina sembra scendere ma lo sento sempre caldo durante tutta la notte. Il sabato continuo con la tachi ogni 6 ore. Luca lavora fino alle 22 e io mi trovo con i bimbi da sola tutta la sera. Alle 17 misuro la febbre ed ecco 39.3. Altra suppostina. Dopo un’ora scende a 38… vabbeh pian pianino scenderà. Verso le 20 lo sento caldissimo e rimisuro la febbre: 39.5. Il bimbetto è nervoso, abbattuto, sta solo in braccio con me, è lamentoso. Ecco, stupida io, che decido di chiamare la guardia medica. Sono passate solo 3 ore ma vorrei mettergli un’altra suppostina.
Chiamo, 5 squilli e non risponde nessuno. Richiamo dopo un po’. Mi risponde una voce da sfaticato da competizione.. una specie di Ficarra e Picone, avete presente??
GM: "Pronto…"
Pascaliza: "E’ la guardia medica?"
"Sì sì signora, cosa le serve?"
(Un etto di mortadella e due panini, deficiente!) "Senta ho un bimbo di 10 mesi, ha la febbre alta da ieri sera, non sembra voglia sendergli neanche con la tachipirina"
"Alta, alta… cosa vuol dire alta?"
"39/39.5"
"mmmm ma non è che si possa dire alta a 39… signora ma è il suo primo figlio"
(e questo cosa vuol dire?!)"No, è il secondo…"
"Allora signora perchè si allarma? Deve sapere che d’estate è più facile che la febbre non scenda, se lei mette una pentola di acqua calda al sole mica si sfredda"
( pure la lezioncina?…….. e se invece la pentola te la mettessi dritta dritta… lasciamo perdere) "Senta, non mi sto allarmando, volevo solo chiederle se posso mettergli un’altra suppostina anche se sono passate solo tre ore. Adesso ha 39.3"
"Ah, va bene, ma aspetti un’altra oretta, magari massaggi con alcool e acqua le estremità… Il bambino è vigile? Ha vomiti, perdita di conoscenza?"
(ahhhh ti sei improvvisamente ricordato di aver rubato una laurea in medicina da qualche parte e cominci adesso a fare domande sensate??!) "No no, è un po’ abbattuto ma in linea generale sta bene"
"E allora signora, che vuole che faccia? (magari propormi una VISITA?) Veda un po’. Se però domani ha ancora febbre il bambino va visitato eh… bisogna cominciare l’antibiotico veda lei, lo faccia visitare (LO FACCIA VISITARE???!!) ma se non ha vomiti o altro boh, continui con la tachipirina"
(in preda a un raptus di idiozia acuta provo a proporgli) "Sì va bene, solo pensavo potrebbe essere la sesta malattia, anche il grande la ebbe durante la sua prima estate"
"eeehhh la sesta malattia, sì certo a volte si cerca di giustificare così queste febbri"
"Va bene, grazie arrivederci"

TO BE CONTINUED (adesso devo andare a casa)

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. pollon74
    Lug 23, 2008 @ 07:59:00

    Tutto ciò ha del surreale :-/
    Ora sta meglio Ric?
    E già che ci sono, come sta Bruce?

    Mi piace

    Rispondi

  2. freestyle
    Lug 23, 2008 @ 09:10:00

    o_O Io me lo sarei mangiato … il medico e la pediatra pure!

    Mi piace

    Rispondi

  3. pascaliza
    Lug 23, 2008 @ 09:26:00

    Ma mica è finita… adesso mi lancio nel secondo atto di questa farsa!
    @stefy: Bruce sta benone!! Dopo un primo periodo in cui mi sembrava proprio stranito adesso ha ripreso a tiranneggiare sul fratello… quindi sta bene sta bene ^___^

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

