11 Mesi

20/08/2008Un post solo che interrompe il silenzio vacanziero di questo blog. Ci voleva l’ultimo post del mio Riccardo "neonato", l’ultimo complemese prima del primo compleanno.
Un piccolo e veloce resoconto di quello che è, che ha, che sa oggi Riccardo.

  • Sta in piedi e cammina se tenuto per le manine, a volte riesce a mantenere anche l’equilibrio da solo se è concentrato in qualcos’altro. Non so dire sinceramente se riuscirà a camminare da solo per il primo compleanno, direi di no ma mai dire mai…
  • Ha 8 denti, quattro sopra e quattro sotto. Forse dei rigonfiamenti nelle zone canini ma non riesco a controllarlo per bene. Ha finalmente un po’ di capelli, tanto che ho dovuto spuntarli già qua e là perchè facevano dei ciuffetti strambi. Sono biondo scuro e andando al mare stanno venendo fuori dei bei riflessi biondo chiaro. Il colore degli occhi è indefinibile, forse ceruleo, forse verde marcio, l’iride ha zone castane e zone verde scuro, ma hanno sicuramente una forma bellissima. Ha un carattere forte e deciso. Si innervosisce facilmente se non lo si considera ma appena gli si fanno due moine fa dei sorrisi da oscar. Ha sempre il solito problemino notturno di svegliarsi spesso e volentieri.
  • Sa i nostri nomi e i nomi dei nonni, nel senso che se gli si chiede "dove è Leo" lui si gira proprio verso il fratellino; chiama la cuginetta Matilde chiamandola TIDDE. Ma cosa molto più straordinaria, sa i nomi dei gatti e li riconosce! E forse forse comincia a chiamare Nikita, K’TA, lo ripete proprio guardando lei. Sa quali sono i gesti per preparare il bibe di latte e già quando siamo al frigo comincia ad agitarsi e dice una specie di PPPAPPA. Sa dire Mamma per il momento e papà a richiesta. Sa gattonare e sollevarsi da solo quando trova un appiglio. Sa dire no con il crapino quando proprio vuole dire no. Sa tenere il bibe per bere il latte, e sa tenere il cucchiaino per mangiare la pappa, lo intinge nel piatto e poi lo mette in bocca o lo porge per far mangiare un po’ tutti quelli che trova a tiro. Sa suonare la chitarra di papà con un tocco leggero leggero davvero insolito per un bimbo della sua età. Sa fare la ribaltata sopra la pancia del papà come faceva Leo.

Questo per il momento mi sembra tutto. Adesso ci prepariamo a festeggiare il primo anno di vita di questo trottolino biondino. E non mi sembra vero che sia già passato un anno intero…

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. michy1976
    Ago 22, 2008 @ 09:09:00

    sono andata a leggere cosa faceva simone alla stessa età di ric e sono rimasta senza parole leggendo di come tiene il cucchiaio da solo!!!
    Buongustaio il tuo bimbo!
    auguri Ric!

    Mi piace

    Rispondi

  2. pascaliza
    Ago 22, 2008 @ 12:43:00

    evidentemente il buon giorno si vede dal mattino, anche leo maneggiava con piacere il cucchiaino a quella età e cercava di mangiare quello che poteva da solo… adesso devo fermarlo io se no mangerebbe anche le gambe del tavolo! e ric promette bene, fino ad ora nn ha rifiutato nessuno dei cibi che ho inserito nella sua dieta (ah e ha anche già assaggiato il maialetto :P)

    Mi piace

    Rispondi

  3. pascaliza
    Ago 22, 2008 @ 12:46:00

    io non voglio fare raffronti fra leo e ric, non mi sembra giusto sono due personcine diverse e non è corretto analizzare l’avanzamento dei progressi… ma poi sono andata a vedere un po’ e a parte il camminare non credo ci siano molte differenze. E pensavo leo avesse più denti invece ha fatto il nono a fine gennaio, a 11 mesi e mezzo quindi sono pari per il momento…

    Mi piace

    Rispondi

  4. ba1976
    Ago 25, 2008 @ 10:15:00

    mamma mia come cresce. ed è un trottolino biondo bellissimo!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

