Leo e la morte

Prima o poi ci arriveremo a parlarne seriamente, e per quanto mi riguarda lo trovo un discorso molto più difficile del "Come nascono i bambini". Sarà che preferisco parlare di Nascita piuttosto che di Morte. Ma prima o poi ci toccherà.
Per adesso la visione che Leo ha della morte è che a un certo punto si va in cielo, ma da come parla e dalle domande che fa si capisce che ci pensa e ci ragiona… anche se a volte con risultati esilaranti per noi. Forse pensa che andare in cielo sia un po’ come liberarsi di una persona fastidiosa, o forse è un posto tanto bello che ci possiamo mandare le persone che amiamo di più. Qualche Leo Dixit sul tema 🙂

MAMMA, E’ LA TUA ORA!

Leo: papà ma cosa vuol dire che è morto?
Luca: ehh vuol dire che va in cielo
Leo: e perchè?
Luca: perchè quando si finisce di vivere si va in cielo, un posto bello dove si sta sempre sempre
Leo: [….] La mandiamo a mamma in cielo?

SILLOGISMI SCHIACCIANTI

In macchina ascoltando Andrea di De Andrè. Alla frase "C’era scritto sul foglio, che era morto sulla bandiera"
Leo: Papà ma perchè Andrea è morto?
Luca: perchè è andato in cielo
Leo: Anche io vado in cielo?
Luca: NOOOO, in cielo si va quando si è grandi grandi, quando si è vecchi
[Pausa]
Leo: Allora Andrea è vecchio, vero?

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. michy1976
    Ott 02, 2008 @ 07:57:00

    Leo rimane sempre davvero esilerante in queste sue uscite!
    Simone ha visto un nonno del nostro palazzo andare via in barella sull’ambulanza, e ogni volta ora che ne vede una dice ” nonno-ahia-via-mimomimò ( = ambulanza dal suono della sirena) – gigiù ( = gesù, perchè io gli ho detto che quel nonno si è fatto male e ora sta con gesù). Non so se ho fatto bene a dirgli cosi…ma temo tanto il momento in cui una persona cara verrà a mancare….

    Mi piace

    Rispondi

  2. ba1976
    Ott 02, 2008 @ 10:42:00

    ragazze mie, la gaia dopo che ha saputo che la margot è in cielo, tutte le volte che ci son le nuvole, guarda il cielo e dice “miao”.(chissà se la margot risponde dal Ponte :*))
    Il primo giorno fu incredibile, perchè andammo a fare una passeggiata, lei iniziò a guardare in alto e a dire: “mamma, miao miao mamma miao”, al che ho alzato gli occhi e le nuvole erano bianche e grigie, proprio come lei. (come mi manca la margot bimbe mie..)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

