Tutto iniziò quella domenica mattina…

Ecco, c’è stato un momento in particolare che mi ha fatto decidere di prendere la matita in mano e provarci.

Una domenica mattina, la prima domenica di Febbraio, Meg è annoiata e decidiamo di darle un libro di immagini da ricopiare. Le piace moltissimo disegnare e colorare (“Da grande io voglio fare l’artista! L’artista chitarrista, si può fare?”), per il suo compleanno ha ricevuto una enorme valigetta piena zeppa di colori, pennarelli, acquerelli, matite, la sua felicità. Tiriamo fuori un bel libro di Van Gogh, scegliamo un ritratto e Meg si lascia pervadere dall’estro creativo.

Si diverte, non si scoraggia, non sa di essere davanti a un grandissimo artista e lo affronta da suo pari. È questo il bello dei bambini, no? Il suo risultato la soddisfa, le piace, ci passa circa mezz’oretta e poi lo lascia così.

Io rimango a guardarla mentre prende le misure e disegna assorta. Le scatto qualche foto. Poi non so perchè decido di provarci anche io. Ci riesce una bimba con così tanta leggerezza, io perchè dovrei temere di mettermi alla prova? Non ho mai amato il mio tratto, discontinuo, incerto, ripasso più volte nelle stesse parti per correggere e migliorare all’infinito. Provo a disegnare di getto, come mi viene, senza pretendere la perfezione. Finisco in qualche minuto. I bambini si avvicendano alle mie spalle per sbirciare e li sento fare versi di ammirazione. Il risultato è questo di seguito

Mi piace molto. Nonostante riesca a percepire l’angolazione diversa, lo sguardo troppo piatto, le proporzioni approssimate, le ombre assenti, eppure mi piace, c’è qualcosa che me lo rende piacevole all’occhio. E cosa più importante, mi è piaciuto farlo. I bambini sono entusiasti, gli piace proprio tanto.

Quindi ecco, posso fissare in questa domenica mattina passata a rifare due autoritratti di Van Gogh il momento in cui ho pensato che, ma sì, posso provarci a migliorare e a imparare.

Quindi un grazie a Vincent e un grazie a Maggie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: