Primissimi tentativi

Questi sono i miei primissimi tentativi di tecniche di chiaroscuro e di ombre eseguiti seguendo il corso di Ombretta su Youtube.

Non ho trovato particolarei difficoltà se non quella di modulare il tratto della matita;  in effetti ho un tratto pesante e sporco, sicuramente da migliorare. Mi meraviglia riuscire ad eseguire anche questi piccoli esercizi. Sto lavorando sullo studio di una goccia che essendo trasparente fa passare la luce e il gioco di ombre è diverso rispetto a un solito dal corpo opaco. Non sono ancora molto soddisfatta del risultato, mi manca poi esercitarmi sul cartoncino nero con gessi e carboncini bianchi.

Parlando con un altro appassionato, da molto più tempo di me e con risultati decisamente migliori, mi ha detto che a un certo punto il disegno ti prende, a prescindere dal risultato, ma il tempo ti passa senza che te ne accorga. Non posso dargli torto.

Rispondi

